Tuesday, January 28, 2014

Gunter Brus - l’Azionismo viennese

Gunter Brus -  l’Azionismo viennese

 

Gunter Brus - Anno di nascita: 1938 - Nazionalità: austriaca
Gunter Brus ha studiato alla Scuola di arti e mestieri di Graz e all’Accademia di Arti applicate di Vienna. La sua prima esposizione è stata alla galleria Junge Generation di Vienna.
Gunter Brus è un artista che fa pittura e illustrazione. Nel 1965 ha fondato l’Azionismo viennese con Hermann Nitsch, Otto Muehl e Rudolf Schwarzkogler.
La sua arte si centra sull’esplorazione della corporeità, con la percezione che è sottoposta a test estremi. In alcune sue performance teatrali ci sono state situazioni di auto-mutilazione. Per questo Gunter Brus è stato denunciato e condannato. Egli ha lasciato l’Austria anche per questo ed è andato a vivere a Berlino. Poi è andato a Graz dove ora vive e lavora.
Le opere di Gunter Brus sono esposte in molte mostre internazionali. L’artista ha fatto molte eprsonali in tutta Europa ed ha partecipato a Documenta V, VII di Kassel, alla Biennale di Venezia e alla Biennale di Sydney. I suoi lavori contemporanei si centrano soprattutto sulla pittura e sul disegno.
Gunter Brus è un performer, un body artist e un intellettuale. Il suo mercato è vivo in Europa e negli Stati Uniti e gli scambi sono vivaci soprattutto in Austria e in Germania

No comments:

Post a Comment