Tuesday, January 28, 2014

Cezanne a Roma fino al 2 febbraio al Vittoriano

Ultimi giorni della mostra Cezanne a Roma, fino al 2 febbraio 2014 al Vittoriano

“Cezanne e gli Artisti del XX secolo”

mostra-cezanne-roma
 
L’artista
L’artistaPaul Cézanne, artista proveniente dal post-impressionismo francese, è conosciuto principalmente per aver gettato le basi del passaggio artistico dall’Impressionismo del XIX Secolo ad una nuova linea di concezione d’arte nel XX Secolo: il Cubismo. La mostra di Cezanne al Vittoriano di Roma è un’occasione per vedere palesato sotto i nostri occhi, quel che Matisse e Picasso dissero del grande artista francese: “Cézanne è il padre di noi tutti”.
La sua pittura, infatti, è caratterizzata da tratti ripetitivi ed “esploratori” che, grazie alla complessità creata dall’incontro di colori e linee, si impone nel ’900 come un rinnovamento degli stili tradizionali che porteranno ad affrontare un nuovo astrattismo.

 L’esposizione
“Cezanne e gli Artisti del XX secolo” è quindi una mostra che coniuga il Cézanne innovatore, padre del Cubismo, al Cézanne classico. Partendo dalla circolazione delle opere di Cézanne in Italia, la mostra ripercorre esposizioni, collezioni ed articoli che trattano la pittura del maestro francese. A seguire, si prosegue con collaborazioni, dialoghi ed esperienze dirette con altri grandi artisti tra i quali Boccioni, Morandi, Severini, e De Pisis.
La Mostra Cezanne a Roma, ci consente di indagare quanto l’opera del maestro francese, mescolata ad altre suggestioni e complicata dall’attrazione per Picasso ed il cubismo, sia stata fruttuosa per gli artisti italiani che, attraverso interpretazioni singolari, sono stati capaci di trasformarla in connotazioni tipiche della nostra cultura.

Le opere
Cezanne al Vittoriano, esposizione curata dalla Storica dell’Arte Maria Teresa Benedetti e coordinata da Alessandro Nicosia, raccoglie circa 100 opere di Cezanne e numerosi altri artisti, provenienti da musei di grande prestigio, tra i quali: The State Hermitage Museum, San Pietroburgo; Musée d’Orsay, Parigi; Fondazione Collezione E.G. Bührle, Zurigo; Museo di Arte di São Paulo Assis Chateaubriand, San Paolo del Brasile; Musée Granet, Aix-en-Provence; National Gallery of Victoria, Melbourne; The Art Gallery of Ontario, Toronto; Szepmuveszeti Muzeum, Budapest; Virginia Museum of Fine Arts, Richmond; Museo Morandi, Bologna; MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale; Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma; Museo del Novecento, Milano; Musei Vaticani, Città del Vaticano; GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Galleria d’Arte Moderna, Milano; Museo d’arte moderna e contemporanea “Filippo de Pisis”, Ferrara.
L’esposizione, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è patrociniata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma.


BIGLIETTI: Intero 12.00 euro Ridotto 9.00 euro
DATE: 5 Ott 2013 - 2 Feb 2014
ORARIO: lun–giov 9.30–19.30 ven–sab 9.30–23.30
LUOGO: Vittoriano
INDIRIZZO: Via San Pietro in Carcere 00187 Roma

No comments:

Post a Comment